Club Zero – Quartiere Corvetto | La Triennale, Milano

In NEWS

Giardino in Triennale
Viale Alemagna 6, 20121 Milano
martedì 05 luglio 2022
H 20:30 – 23:30

L’ottava tappa di Club Zero in Triennale è Corvetto.

Quartiere sorto dai lunghi campi e dalle celebri cascine che aprivano lo sguardo alle lontananze della Vettabbia, Corvetto canta strofe in rima su bassi in quattro quarti seguendo i bpm del trantran dell’A1 sui serpenti cementizi. Qui la logica della piazza è un tavolo di discussione sotto a un’edera rossastra da DOPO?, riunione radicale dell’architettura e del design meneghino, e le energie collettanee del barbecue diventano scintille gustosissime per i progetti artistici ed esordienti di Chezplinio, mentre Viafarini.work fa degli studi d’artista uno studio di quartiere. Siamo in periferia, e l’istinto alla lotta è nell’animo come le fate nelle fiabe: dai cassonetti in barricata di dieci anni fa alla moltiplicazione d’associazioni territoriali. Qui il Cristun de Cement vede tutto, fin’oltre al depuratore di Nosedo, dove una cascina venne occupata da una compagine di suore e la Vettabbia è abitata dal respiro ecologico di Terzo Paesaggio e dall’agroforesta di Soulfood Forest Farm. C’è l’istituzione della lombarda e vivace dalla Isa al Casottel ma non si sdegna il trancio di piazza nel notturno al Sole. C’è l’hip hop, il jazz, ci sono le drag e i latinos, c’è la cultura su carta di Reading Room e la Galera Balera di Frankeeno, fino alla notte elettrica e ad alto voltaggio di Discosizer.

Qui l’istinto alla lotta è nell’animo come le fate nelle fiabe.

Ci saranno le isolette nel giardino di Chezplinio e di DOPO?, per un arcipelago della cultura sperimentale del quartiere. Dj set iniziale a sorpresa, e poi come al solito alle 21 attacca il palco: Live performance di Copes e poi Lanz Khan per ribadire i battiti in quarti rappati sul traffico corvettaro; il poeta virtuale della parola in rima Frankeeno vi lancerà in uno spazio cangiante con una video performance da remoto, e Pohebe Zeitgeist performeranno accompagnati da un live set una versione della Persephone di Anna Maria Ortese: per i palati sopraffini e quella della pizza notturna. L’Eleonora Roaro proietterà un’opera video realizzata attingendo a materiali d’archivio su Corvetto, inedita, e ve ne parlerà un po’ con Giulio Verago per viafarini.work, e poi, poi: live performance di Wise Crack e chiusura con BPTSM X Nikita che vi regaleranno uno spettacolo drag-core mozzafiato con il dj set di chiusura.

Benvenuti quindi a Corvetto.

  • In Giardino dalle 20:30
    CHEZPLINIO – Useless spot
    DJ SET INIZIALE – special guest
  • Sul palco
    ELEONORA ROARO – Proiezione video (sound di IN.VISIBLE) + talk con GIULIO VERAGO per Viafarini.work
    PHOEBE ZEITGEIST / Voce (FRANCESCA FRIGOLI) e live-set elettroacustico (SHARI DELORIAN– Persephone. Frammento. Da Corpo Celeste di Anna Maria Ortese.
    COPES– Live Performance
    LANZ KHAN – Live performance
    FRANKEENO– Video performance
    WISE CRACK – Live performance
    BTSM X NIKITA – Live performance
    BTSM – Dj set