Maratona DH | Università degli Studi di Udine

In NEWS

Palazzo Caiselli
14 ottobre 2022
Cinema, Media, Digital Humanities e Cultural Heritage

Ore 9.30-11.00, Salone del Tiepolo
Cinema, media, digital humanities e cultural heritage Modera Emanuela Colombi
“Diario di una battaglia”: digitalizzazione, restauro ed edizione critica digitale di La battaglia dall’Astico al Piave (1918)
Intervengono Simone Venturini (Università degli Studi di Udine), Patrizia Cacciani, Fabrizio Micarelli (Archivio Storico Luce – Cinecittà), Livio Jacob, Elena Beltrami (Cineteca del Friuli)
ViCTOR-E. Frames of Reconstruction.
Realities and Visions of Recovering Europe. Intervengono Francesco Pitassio (Università degli Studi di Udine), Julia Welter (European Film Gateway, Deutsches Filminstitut & Filmmuseum e.V.)
Dagma 2.0 / La Camera Ottica Film and Video Restoration Lab
Intervengono Cosetta Saba (Università degli Studi di Udine), Sergio Canazza (CSC, Università di Padova), Michele Patella (Audio Innova), Alessandro Russo, Mary Comin (La Camera Ottica, Università degli Studi di Udine)

Ore 11.00-11.30, Aula Ipno/DSL
Coffee Break

Ore 11.30-12.00, Aula Limen/DSL
PROGRAMMA ONLINE
Atlante dei modi di produzione MMC4976
Intervengono Mariapia Comand, Simone Dotto (Università degli Studi di Udine), Giacomo Vidoni (Digital Storytelling Lab, Università degli Studi di Udine), Mirco Modolo (Archivio Centrale dello Stato)

Ore 12.00-12.30, Aula Cinema/DSL
Sensing Dolce Vita: An Experiment in VR Storytelling Intervengono Andrea Mariani (Università degli Studi
di Udine), Eleonora Roaro (artista visiva), Alessandro Passoni (Creative Director e Co-founder Virtew)

Ore 12.30-13.00, Salone del Tiepolo
Immersi nelle storie. Il virtuale come spazio della
memoria
Interviene Vittorio Iervese (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

Sensing Dolce Vita: An Experiment in VR Storytelling
L’esperienza in realtà virtuale (VR) con l’Oculus Rift mostra l’ex cinema Odeon (1936-2002) di Udine così com’era poco dopo la sua inaugurazione. La ricostruzione evocativa e sensoriale della sala cinematografica, realizzata a partire da materiali d’archivio e testimonianze orali, è un caso studio che evidenzia le potenzialità che i media digitali e immersivi hanno nella preservazione del patrimonio culturale legato al cinema: nel 2004 l’Odeon fu dichiarato di interesse storico-artistico per il prestigio delle sue decorazioni e del progetto architettonico di Ettore Gilberti. Oltre alla postazione con il visore, il percorso espositivo dà rilevanza alla modellazione 3D in progress e ai documenti utilizzati per creare gli ambienti e lo storytelling VR.

Credits
Curatore: Eleonora Roaro
Responsabile scientifico: Andrea Mariani
Experience designer: Alessandro Passoni, Virtew s.r.l.s.
Sound designer: Emiliano Bagnato
Fonico: Giacomo Vidoni
Archivi: Cinecittà – Archivio Storico Istituto Luce (Roma), Archivio Centrale dello Stato (Roma), Archivio di Stato (Udine), Archivio Fotografico Brisighelli (Udine), Biblioteca Joppi – Emeroteca (Udine), Camera di Commercio (Udine), Cineteca del Friuli (Gemona), ERPAC (Codroipo), Fototeca – Civici Musei (Udine), Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali del FVG
Ringraziamenti: Vittoria Malignani, Bernardino Pittino, Xenia Rilande, Claudia Rossi, Enrico Sello, Guido Zabai
Memorie: Silvano Bearzi, Neda Cainero, Annamaria Condorelli, Giuseppe Cane, Giorgio Cruciatti, Daniele Fortunati, Daniele Orlando, Giorgio Placereani, Franco Picco, Giampaolo Polesini, Lucio Zarattini, Guido Zabai
Sviluppato con il supporto di: Progetto HEaD – Higher Educational and Development – POR FSE 2014-2020, “Realtà aumentata e realtà virtuale per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale” 2019-2020; DIUM Dipartimento di Studi Umanistici e del patrimonio culturale – Dipartimento di eccellenza, 2018-2022 MIUR; MISTI – MIT-Friuli Venezia Giulia (FVG) Global Seed Fund, “Sensing Dolce Vita: An Experiment in VR Storytelling”, 2020-2022